I lavori di miglioramento sismico alla scuola di Dolegnano.
Partiranno finalmente i lavori per il miglioramento sismico della scuola primaria di Dolegnano, frazione di San Giovanni al Natisone. Qualche giorno fa è stato, infatti, pubblicato l’impegno di spesa per realizzare il progetto, atteso già da fine 2016.Un investimento totale di oltre 647 mila euro. Questa verrà ampiamente coperta dai fondi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), pari a ben 721 mila euro e stanziati nel dicembre 2017.
I lavori saranno appaltati alla L.G.T. Laboratorio Geotecnico s.r.l. di Romans d’Isonzo. Per ora ci si occuperà soltanto di svolgere prove sulle strutture e i materiali della scuola primaria. Il cantiere vero e proprio comunque partirà a breve e andrà a risolvere i problemi riscontrati nell’edificio via Pascoli, con una scadenza di sei mesi dalla sua inaugurazione. Tra i lavori in programma, ci sono la demolizione di tramezzature e tamponamenti posti al piano rialzato ed al primo piano del fabbricato, la rimozione e il ripristino di una porzione del solaio di copertura per consentire l’accesso al sottotetto.
Si prevede che il tutto sarà completato per l’inizio del prossimo anno scolastico. Si tratta di un progetto che aveva trovato la propria definizione già due anni fa e che si unisce agli altri analoghi sui diversi complessi scolastici comunali.