I cantieri inizieranno nella seconda metà del 2019.
Buone notizie sul fronte dei lavori pubblici a San Giovanni al Natisone: il progetto definitivo per la realizzazione della rete fognaria di collegamento al depuratore su via dei Corniai, via Campo dello Scovolo e via Rossini sta per essere cantierato. Si tratta di un’opera dal valore di 600 mila euro, che comprenderà l’allacciamento di via Cornai e via Campo Scovolo al depuratore di Cascina. A quest’ultimo si allaccerà anche la rete fognaria di via Rossini.
Nel progetto è previsto anche l’ampliamento della fognatura esistente su via Salvo d’Acquisto. “In base al programma, dopo l’estate verrà dato appalto dei lavori” ci conferma l’assessore all’urbanistica, Carlo Pali. Gli interventi sono coordinati dall’amministrazione comunale con il consorzio Poiana, che finanzierà l’intervento con i fondi stanziati nei suoi precedenti bilanci. Il Comune infatti aveva fatto inserire nel piano industriale del Poiana determinati interventi proprio laddove la rete di fognatura risulta ancora carente.
Tra questi, rientrano anche quelli per i depuratori: i lavori, in questo caso, partiranno entro fine anno con l’assegnazione degli appaltati. Si parla dell’ampliamento dell’impianto già citato di Cascina, con i lavori per il sedimentatore, per un costo di 355 mila euro; e del depuratore di Medeuzza, con l’ampliamento della vasca denitro, dal valore di 100 mila euro. “Grazie alla collaborazione con il Consorzio – ha dichiarato Pali – siamo riusciti a favorire e pianificare interventi di manutenzione straordinaria ai depuratori e alla rete fognaria esistente. L’obiettivo è la realizzazione gradualmente delle fognature dove mancano”.