Festa per i 60 anni del gruppo di Dolegnano.
È stato un weekend di festa per gli alpini di San Giovanni al Natisone. In occasione dei 60 anni del gruppo della frazione di Dolegnano, è stata inaugurata la sede presente nella locale scuola elementare, aperta sabato dopo la conclusione dei lavori anti-sismici. Una proiezione fotografica al suo interno ha raccontato la storia della sezione.
I festeggiamenti sono proseguiti domenica, con una trentina di gruppi della sezione Ana di Udine che hanno sfilato per le vie del paese. Ad accompagnarli c’era anche la musica della banda filarmonica di Vergnacco e del coro Cjastelir di Mereto di Tomba. Tra i partecipanti, anche una rappresentanza del reparto storico delle “Fiamme verdi” e degli studenti della primaria di Dolegnano.
“Questo per me – ha detto il sindaco Carlo Pali – è un momento personalmente emozionante in quanto nipote di un fondatore del gruppo, un alpino che è andato avanti alcuni anni fa che ha combattuto in Grecia e Russia… Oggi a distanza di tanti anni, le nuove generazioni danno per scontata la pace e l’esperienza ed i ricordi di coloro che hanno vissuto il periodo della guerra rischiano di essere dimenticati”
“Pertanto – ha proseguito – è compito di tutti ed anche di noi amministratori contribuire ricordando ed onorando coloro che si sono sacrificati, che sono caduti e che conclusa la guerra hanno preferito guardare alla vita e al futuro del nostro paese”.