Il campo estivo ha coinvolto 30 ragazzi.
Si è svolto tra venerdì e sabato il campo estivo della Protezione civile di San Giovanni al Natisone. Organizzato dall’amministrazione comunale, insieme al locale gruppo di volontari, l’evento ha visto la partecipazione di 30 ragazzi della scuola media, provenienti anche da Manzano, Corno di Rosazzo e altri paesi limitrofi.
I lavori sono iniziati venerdì pomeriggio, con la spiegazione del centro operativo comunale e delle situazione di emergenza in cui si attiva. Alla lezione teorica hanno partecipato il sindaco Carlo Pali e un funzionario regionale della sede di Palmanova.
Dopo aver chiarito in cosa consista un evento calamitoso, i partecipanti ne hanno ricreato uno, reagendo molto bene. La sera è stata quindi trascorsa in tenda, nel parco di Villa De Brandis, per ripartire il giorno dopo con una simulazione di ricerca di una persona scomparsa. A questa attività è seguita un’altra lezione teorica.
La mattinata è proseguita insieme ai volontari anti-incendio boschivo di Cormons, che hanno fatto provare i propri mezzi e attrezzature ai ragazzi. Sempre sabato, era presente anche il direttore regionale Amedeo Aristei. I partecipanti, insieme agli organizzatori e ai propri genitori, hanno quindi concluso l’esperienza con il pranzo.