Sono necessari dei lavori urgenti sul verde.
Partirà a breve l’intervento urgente di messa in sicurezza del verde, presso il parco di Villa de Brandis a San Giovanni al Natisone. I lavori sono già stati affidati a una ditta specializzata, che ha già iniziato ad operare.
Nel novembre 2018 era stato affidato il servizio di verifica delle condizioni fitosanitarie e di stabilità degli alberi del parco ad un esperto dottore forestale. Lo studio ha portato ad una mappatura delle piante di maggiori dimensioni, evidenziando quelle che necessitano di cure e di quelle che, per motivi di sicurezza, devono assolutamente essere abbattute o potate drasticamente.
Inoltre, a fine maggio scorso era crollato un albero di oltre 20 metri di altezza, a seguito delle abbondanti piogge, per fortuna senza conseguenze per gli utenti. Si è quindi deciso che, per ragioni di sicurezza, dovranno essere abbattuti o potati gli alberi classificati come di “pericolosità estrema”. Il 10 giugno è stata quindi comunicata la cosa alla Soprintendenza per i beni e delle attività culturali e del turismo competente per territorio.
Le piante che saranno oggetto d’intervento sono: un salice piangente, presente sull’area delle proiezioni cinematografiche estive e per questo già abbattutto, un carpino bianco, a cui verranno potati i rami e lasciato il tronco per l’alto valore storico della pianta, e un tiglio nostrano, gravemente compromesso e pericoloso perché fiancheggia il vialetto pedonale.