Entro lunedì sarà pronta la nuova Giunta.
È passata quasi una settimana, ormai, dalle ultime elezioni comunali a San Giovanni al Natisone. Le urne hanno proclamato Carlo Pali sindaco: un risultato che lui stesso, lunedì mattina, iniziava a vedere sempre più lontano, temendo che il successo della Lega alle europee si replicasse anche a livello locale. In alcune circoscrizioni del paese, infatti, il Carroccio aveva raggiunto anche il 65% dei voti.
Invece, alla fine, le schede a favore di Pali erano più di quelle per Zorro Grattoni, l’esponente di centrodestra. “Gli elettori hanno fatto una scelta sui programmi e sulla passione dei candidati” ha commentato il neosindaco. L’appoggio dei cittadini, ha aggiunto, si è visto anche dall’alto numero di preferenze date ai propri candidati. Ora bisognerà pensare alla squadra di governo, ma il nuovo primo cittadino non ha ancora sciolto le proprie riserve sui nomi. “Sono partito senza nessuna idea a riguardo” ha commentato.
I cinque assessori faranno comunque parte degli esponenti delle due civiche che hanno supportato Pali. L’idea di fondo è quella di dar voce a tutte le frazioni e per lunedì la questione sarà chiusa, così come gli incontri con i diversi uffici comunali. Passo successivo: approvare il bilancio e il suo assestamento entro fine giugno. L’obiettivo è “liberare risorse per gli investimenti in opere pubbliche e avviare la procedura per il progetto esecutivo del sottopasso ferroviario”.