Niente più lezioni al Malignani di San Giovanni al Natisone.
La campanella non risuonerà più nei corridoi di via Antica a segnalare l’inizio delle lezioni: a settembre, infatti, l’Isis Malignani di San Giovanni al Natisone non riaprirà le sue porte. Il motivo? Mancano gli iscritti.
L’istituto, che aveva ospitato il corso di “Tecnologie del legno” e l’istituto professionale per arredo e interni, era in difficoltà da diversi anni, con un numero di studenti inferiore a quello previsto dalle regole regionali. Nonostante i tentativi di attirare più studenti, con un liceo di scienze applicate e un percorso post diploma in collaborazione con l’Enaip, le nuove matricole non sono arrivate. Gli ultimi studenti, quindi, si sono diplomati a giugno mentre le due classi rimanenti saranno spostate a Udine.
Per l’area, la chiusura rappresenta una occasione persa: non a caso, infatti, era nata nel triangolo della sedia (e si trovava anche vicina alla sede del Catas), con l’obiettivo di formare manodopera specializzata per le aziende del territorio, che ora avranno ancora più difficoltà a reperirla.