Il furto sventato a San Giorgio di Nogaro.
Tentano il colpo a San Giorgio di Nogaro, ma l’arrivo della vigilanza li costringe a scappare. Sono le 23.19 di venerdì 12 marzo quando il reticolato d’allarme delle telecamere di videosorveglianza della Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro via Fermi cattura i movimenti di due persone travisate.
L’allarme è immediato e la visione dei movimenti dei due è segnalata alla centrale dell’istituto di vigilanza Mondialpol che ha un’autovettura in zona. La vettura della vigilanza entra nel perimetro del porto e individua immediatamente i due, che interrompono l’azione predatoria abbandonando sul luogo uno zaino pieno di attrezzi necessari per compiere le razzie.
L’oscurità e la conformazione del territorio permettono ai due di dileguarsi, ma il furto è sventato. Le immagini riprese dai monitor testimoniano la rapidità di intervento della guardia di pattuglia e la determinazione nello sventare il reato.
Il Porto Marina Sant’Andrea dopo un episodio criminoso accaduto anni addietro ha investito in sicurezza organizzando un sistema avanzato a costi contenuti grazie alla collaborazione della ditta Juliacom, della Mondialpol e del consulente per la prevenzione del crimine Edi Sanson, ex investigatore ed appartenente alla sezione dei rilievi scientifici dell’Arma dei Carabinieri di Udine. Nella mattinata odierna è stato eseguito un sopralluogo anche con l’utilizzo di un drone stante la vastità dell’area.
Sono stati eseguiti rilievi tecnici anche sul materiale rinvenuto così da determinare l’eventuale presenza di tracce biologiche o dattiloscopiche così da risalire agli autori del reato. Ne seguirà la denuncia ai Carabinieri di San Giorgio di Nogaro che unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo di Latisana svolgeranno le indagini anche di natura tecnica per tentare l’identificazione dei due malavitosi e di eventuali loro complici.