L’operazione è della Guardia Costiera di San Giorgio di Nogaro.
Un’autovettura supera il varco d’ingresso del porto commerciale di Porto Nogaro, in violazione delle misure previste dal Piano di Sicurezza dell’impianto portuale, e s‘incendia in prossimità di una nave ormeggiata. Per fortuna non è accaduto veramente, ma è la simulazione avvenuta alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera di Porto Nogaro, nel corso di un’esercitazione.
Nella Sala operativa veniva quindi attivato il piano antincendio locale che, in casi come questo, prevede l’intervento congiunto con il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Palmanova, le Forze di Polizia operanti sul territorio, e i servizi tecnico nautici composto dal gruppo ormeggiatori di Monfalcone e Porto Nogaro, nonché il rimorchiatore portuale Suri.
La sinergia e collaborazione del personale intervenuto ha permesso di portare a termine, in tempi rapidi, tutte le operazioni previste nonché la messa in sicurezza della zona e delle strutture portuali.
Questo tipo di addestramenti vengono regolarmente effettuati in ottemperanza alle previsioni normative di settore internazionale, comunitario e nazionale. Al termine dell’esercitazione, utile a testare il livello di addestramento e la sinergia tra le diverse componenti che operano durante l’emergenza, si avuto modo di constatare un adeguato rispetto dei piani e protocolli di emergenza in vigore, tenuto anche conto ell’operatività portuale particolarmente intensa, che vedeva ormeggiate contestualmente cinque navi in banchina.