Canoa San Giorgio miglior società canoistica nel ranking federale.
La vetta della “Sergio Orsi” della Federazione Italiana Canoa Kayak rimane appannaggio del Canoa San Giorgio, che anche nel 2022 si posiziona al vertice e mantiene in bacheca il titolo di miglior società canoistica nel ranking federale, dato dalle dalle somme delle classifiche e relativi punteggi ottenuto nell’acqua piatta, acqua mossa, canoa polo, paracanoa e attività promozionali e amatoriali. Secondo e terzo gradino del podio rispettivamente per il G.S. Fiamme Oro e l’Ivrea Canoa Club.
I pagaiatori friulani del San Giorgio ricoprono la vetta grazie ai 21.186 punti collezionati nella sola disciplina dell’acqua piatta. Una realtà sportiva che presenta numerosi atleti d’eccellenza e fa della sua forza il gioco di squadra, spaziando dalle discipline del kayak a quelle della canadese, con equipaggi capaci di primeggiare a livello nazionale e distinguersi anche nelle competizioni internazionali, soprattutto a livello giovanile. Il Canoa San Giorgio rappresenta oggi un caposaldo dell’avviamento alla canoa e della crescita agonistica di intere generazioni.
Un vantaggio di 3.734 punti la separa dal sodalizio della Polizia di Stato, il G.S. Fiamme Oro che con grande soddisfazione staziona anche quest’anno sul secondo gradino del podio con un totale di 17.452 punti ottenuti sempre nell’acqua piatta. Terza piazza per l’Ivrea Canoa Club, storico sodalizio piemontese, sede oggi del Centro Federale di alta preparazione olimpica per la canoa slalom ed il kayak cross. A garantire la medaglia di bronzo sono stati i 14.374 ottenuti tutti nell’acqua mossa, tra prove di slalom e discesa.
I complimenti del capogruppo Mauro Boldrin.
“Congratulazioni all’associazione sportiva Canoa San Giorgio che anche quest’anno ha conquistato il titolo di miglior società canoistica nel ranking federale – ha commentato il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin – . La somma delle classifiche e i relativi punteggi ottenuti nell’acqua piatta, acqua mossa, canoa polo, paracanoa e attività promozionali e amatoriali hanno premiato il sodalizio di San Giorgio di Nogaro”.
“I pagaiatori friulani sono riusciti ancora una volta a testimoniare il grande radicamento e la tradizione canoistica che contraddistingue la Bassa friulana. Questo primato – continua il capogruppo – premia non solo gli ottimi risultati sportivi, ma anche il grande affiatamento dell’associazione guidata dal presidente Luca Scaini, che può avvalersi di ottimi collaboratori”.
“Il risultato che la Canoa San Giorgio ha saputo conquistare – conclude Bordin -, è frutto oltreché di atleti straordinari, anche del supporto delle loro famiglie e dell’impegno della società che, negli anni, hanno reso grande onore e prestigio alla nostra regione”.