Le suore erano arrivate a San Daniele nel 1882.
Dopo ben 142 anni si chiude, a San Daniele, l’operosa esperienza delle Ancelle della Carità, ordine religioso che lascia un segno molto forte nella cittadina, avendo dato infatti un contributo determinante nei campi dell’assistenza e della formazione.
L’addio è legato a fattori numerici e anagrafici: negli anni la comunità delle suore si è assottigliata, fino ad arrivare alla soglia minima delle due presenze – suor Teresa, di 84 anni, e suor Adriana, 80enne –, troppo poche per poter restare nell’immobile sul retro del Monte di Pietà che ospitava anche la scuola materna Ugo Larice, la cui attività si è conclusa a giugno.
Il servizio delle suore è iniziato nel lontano 1882 con il loro arrivo per assistere i malati dell’Ospedale Sant’Antonio. Il loro impegno, oltre alla scuola materna, si è esteso nel tempo a diversi progetti, tra cui la Scuola professionale di lavori femminili ed economia domestica, voluta da monsignor Francesco Grillo nel 1912, e la loro presenza nell’ospedale, che è proseguita fino al 1984. Il loro nome è legato anche alla Casa di riposo, al Centro Crisi, al ricreatorio femminile e alle attività di doposcuola e catechismo. Domenica 13 ottobre, la comunità si riunirà alle 10.30 in Duomo per la Santa Messa solenne di saluto alle suore.