Nuovo presidente per il Centro risorsa donna di San Daniele.
Nuovo presidente per il Centro Risorsa Donna “Il sorriso di Nadia” di San Daniele. La preferenza è stata data a Corinna Mestroni, consigliera comunale del Comune di Rive d’Arcano con delega alle pari opportunità.
“Sono molto emozionata per questo incarico – dichiara la neo presidentessa Mestroni – e molto onorata di rappresentare i 13 Comuni che fanno parte del Centro Risorsa Donna. Per le comunità di San Daniele, Buja, Coseano, Dignano, Fagagna, Forgaria, Flaibano, Ragogna, Moruzzo, Osoppo, Rive d’Arcano, San Vito di Fagagna e Treppo Grande questo servizio, nato nel 2002, è un autentico faro, tanto più in questo periodo storico reso difficile dalle limitazioni dovute alla pandemia in corso. In questa emergenza socio-sanitaria le donne in particolare si trovano a conciliare aspetti complessi della vita quotidiana: lavoro, figli divisi tra scuola in presenza e didattica a distanza, assistenza ai parenti anziani, restrizioni se in famiglia il Covid ha diminuito le entrate economiche e più in generale un futuro incerto”.
Il Centro offre un supporto psicologico alle donne, e all’occorrenza all’intero nucleo familiare, grazie alla presenza di due preparate psicologhe, Marta Colle e Martina Marcuzzi, che attualmente seguono oltre un centinaio di utenti, indirizzando le donne maggiormente in difficoltà anche verso strutture più specifiche. Il Centro ha sede a San Daniele in via Mazzini 5 dove è ospitato anche lo Sportello Antiviolenza a cura dell’Associazione Voce Donna Onlus.
“Le violenze contro le donne, sia psicologiche che fisiche sono in aumento, così come purtroppo i femminicidi – continua Mestroni -. Di fronte a questo tragico contesto il Centro Risorsa Donna assume allora un valore ancor più strategico, considerando anche il fatto che i Comuni aderenti abbattono il costo delle sedute. Per i residenti infatti i primi due incontri con le psicologhe sono gratuiti e dal terzo il costo è di 20 euro. Portare sollievo e comprensione alle donne in difficoltà, non farle sentire sole e inascoltate, aiutarle nell’aumento della propria autostima e prevenire fenomeni di violenza sono obiettivi condivisi da tutte le amministrazioni comunali che sostengono il Centro. In qualità di presidente, amministratore comunale, donna e mamma mi impegnerò a portare avanti progetti ed iniziative di supporto al mondo femminile nonché a combattere in ogni modo le discriminazioni e le violenze di genere. La squadra di amministratrici, che ho la fortuna di coordinare, è già al lavoro per cercare di aumentare le ore di presenza delle psicologhe, per rendere capillare la conoscenza del centro sul nostro territorio e per individuare nuove progettualità a favore del mondo femminile”.
Nella seduta che ha proclamato Mestroni, il collegio dei sindaci del Centro Risorsa Donna ha dato anche il benvenuto alla consigliera delegata del Comune di San Daniele, Silvana Zamolo, e salutato il vicesindaco di Forgaria nel Friuli, Luigino Ingrassi, che ha passato il testimone alla consigliera comunale Alessandra Buoni.