La nuova organizzazione del lavoro alla LimaCorporate di San Daniele.
Una vera e propria rivoluzione culturale, che prevede da un lato, l’estensione dello smart working a tempo indeterminato a tutti i dipendenti con la qualifica di impiegato, e dall’altro soluzioni innovative per gestire gli spazi aziendali, nel rispetto del distanziamento sociale, che consentiranno di prenotare la scrivania con una app. Negli uffici di LimaCorporate di San Daniele del Friuli è tempo di cambiamento. Addio alla presenza obbligatoria in azienda e benvenuto a un nuovo sistema di organizzazione del lavoro.
L’azienda, che produce dispositivi medici in grado di offrire soluzioni ortopediche ricostruttive e su misura a chirurghi volti a migliorare la qualità di vita dei loro pazienti, pone al primo posto la salute e il benessere dei propri dipendenti ed ha quindi ritenuto che la soluzione ibrida, lavoro da remoto e presenza fisica in sede, fosse la risposta più bilanciata.
Alla base di questa scelta diverse considerazioni: l’elevata percentuale di neoassunti, che necessitano di un maggiore supporto in presenza, la sempre più crescente interazione tra diverse funzioni e la necessità di socialità e di rapporti interpersonali tra lavoratori, aspetti che permangono irrinunciabili. La nuova policy, attiva dal 16 ottobre 2020, prevede per i lavoratori la possibilità di continuare a gestire le proprie attività alternando lo smart working alla presenza in sede. Quest’ultima sarà guidata da una app per prenotare le postazioni di lavoro, consentendo così un monitoraggio costante del numero di presenti e garantendo sempre il rispetto delle regole di sicurezza. “Questa iniziativa – commenta Luigi Ferrari, Ceo di LimaCorporate – pone ancora una volta la nostra azienda tra quelle più all’avanguardia non solo in ambito produttivo, ma anche nella gestione del personale dipendente”.