Il giovane friulano è il numero 1 nei campionati italiani di Pokemon.
Undici anni e una grande passione, nata “per caso”: Flavio Floreani, di San Daniele del Friuli, è il numero uno dei campionati di Pokemon in Italia. Non solo: è quinto a livello europeo e nella top 20 dei migliori giocatori a livello globale con un 17esimo posto.
Un vero talento, cui anche il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga, ha dedicato un post sui social facendogli i complimenti e l’in bocca al lupo per il prossimo obiettivo: i campionati mondiali di agosto nientemeno che a Honolulu.
La grande passione del ragazzo è nata quando aveva cinque anni grazie a carte Pokemon che avrebbero dovuto essere gettate e che invece arrivarono nelle sue mani. A giocare con lui, il papà Fabio che prima si cimentava in piccoli tornei.
Negli anni, la caccia alle carte più potenti per battere gli avversari, le sfide e infine i campionati di un gioco che, oltre alla fortuna, richiede doti di logica e matematica (e infatti, Flavio è bravo pure a scuola). Campionati che hanno portato a un serie di traguardi notevoli: Top8 a Barcellona, Top64 a Lille, Top32 a Danzica e ancora Top8 a Stoccarda e nell’ultima trasferta a Dortmund.