Esami di maturità post covid.
Al via, con le prime prove orali, gli esami di maturità dopo il coronavirus. Nei mesi precedenti, a causa del Covid-19, tutti gli alunni, dalla scuola elementare agli istituti superiori, si sono ritrovati a studiare tramite la didattica online. La modalità telematica era l’unico modo per il proseguimento della didattica.
AL VIA OGGI GLI ESAMI DI MATURITÀ IN FRIULI.
I ragazzi dell’istituto superiore Vincenzo Manzini a San Daniele del Friuli si sono mostrati propositivi e pronti ad affrontare questo ultimo ostacolo. Oggi, Francesco Ortis e Christian Pagnutti della classe quinta Cat (costruzione ambiente e territorio) hanno varcato le porte della scuola che non vedevano da mesi per sostenere il loro esame di maturità dopo aver seguito l’ultimo semestre di scuola da casa tramite le lezioni in forma telematica. “La didattica a distanza non è come quella in presenza. Comunque, ritengo che in questo periodo abbia svolto egregiamente il suo compito. Anche la piattaforma utilizzata era veramente semplice, intuitiva e comoda”, sostiene Christian.
Questi due ragazzi, tra mascherine, distanziamento sociale e didattica online, sono riusciti a dare prova delle loro conoscenze per gli interi 60 minuti di prova. Anche se prima dell’esame i due ragazzi hanno provato ansia e tensione erano certi di essere preparati a dovere. “L’esame me lo immaginavo simile a quello che ho compiuto, e ringrazio tutti i professori che ci hanno fatto arrivare alla prova finale preparatissimi”, racconta Francesco. Anche le aspettative di Christian non sono state deluse e i 60 minuti sono passati più veloci di quanto avesse immaginato. Soddisfazione e respiri di sollievo per la prima giornata di esami a San Daniele.
“Sono rimasto soddisfatto dall’esame che ho compiuto perchè sono riuscito a creare un discorso fluido collegando tutte le materie, e non è semplice farlo davanti a sette professori, compresa la presidente”, afferma Francesco.
Oltre alla soddisfazione personale, sono arrivati anche i complimenti della presidente della commissione ai due ragazzi che, nonostante la pandemia e la didattica online, hanno dato prova di essere riusciti a superare le barriere create dal coronavirus e di essere preparati per l’esame.
“Dato che la presidente mi ha fatto i complimeti per l’esposizione penso che arrivi un risultato positivo” racconta Franscesco. “Stando anche ai complimenti che mi ha fatto la presidente alla fine credo che sia andato molto bene. Adesso attendo con impazienza il voto finale“, conclude Christian.