La Collinare piange la scomparsa di Ezio Gallino.
Se n’è andato Ezio Gallino, storico fotografo di San Daniele del Friuli, che con le sue foto ha immortalato quasi 60 anni di vita friulana.
Gallino, che aveva 80 anni e aveva perso la moglie Adriana alcuni anni fa, è morto nella notte tra mercoledì e giovedì per un malore improvviso. Iniziò a lavorare dietro l’obiettivo a 15 anni come apprendista, e nel 1966 aveva aperto il suo studio in via Del Lago per poi trasferirsi in Piazza Duomo con la sua attività, oggi portata avanti dalla figlia Giuliana. Durante la sua carriera, aveva creato un archivio immenso, testimonianza della vita friulana tra grandi e piccoli eventi pubblici e privati.
Quando si è diffusa la notizia della sua scomparsa, sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio e i ricordi di chi lo conosceva e lo vedeva sempre con la sua immancabile macchina fotografica. “Purtroppo giunge la triste notizia che Ezio Gallino è andato avanti. Un Amico mio e soprattutto un Amico di San Daniele dove ha operato tutta la vita con tanta professionalità e con una innata simpatia che gli ha consentito di trasformare i suoi scatti in emozioni – ha commentato il sindaco di San Daniele Pietro Valent -. Il cordoglio mio e della Città ai Familiari per questa improvvisa perdita. Mandi Ezio!”
Gli fa eco Marco Chiapolino, il primo cittadino di Forgaria, dato che le foto di Gallino furono raccolte anche nel volume “Forgaria attraverso gli occhi di Ezio Gallino”: “Ci lascia una persona speciale oltre che un professionista unico – ha detto il primo cittadino -. È stato un vero piacere conoscerti Ezio Gallino e poter condividere con te progetti di valorizzazione del mondo della fotografia e di quegli scatti storici che hai catturato nei decenni di vita delle nostre comunità”.