La nascita al Centro recupero fauna di Terranova.
Meraviglia e stupore per Daniel Baradel, fondatore e responsabile del Centro recupero fauna esotica, selvatica e tartarughe marine nella località di Terranova, a San Canzian d’Isonzo. Inaspettata infatti la nascita di una piccola lama, avvenuta probabilmente durante la notte di giovedì 9 settembre. “Fino alla sera di quel giorno non sapevamo niente. Immaginavamo, ma non ne eravamo sicuri – racconta Baradel – i lama non fanno vedere quando sono in attesa, a differenza ad esempio delle capre”.
Il giorno dopo, quando si è recato sul posto ha trovato la sorpresa la piccola lama. Baradel spiega che stanno ancora valutando il nome: “Aspettiamo ancora due giorni e continuiamo a monitorare le risposte su Facebook – anche se Lamù sembra il più votato”.
Il centro.
La storia del centro inizia nel 2000 con la sua inaugurazione. Da quel momento Baradel si è sempre dedicato agli animali. La struttura, infatti, offre soccorso e aiuta gli animali selvatici ed esotici autoctoni. Non solo, il centro accudisce anche esemplari che sono stati sequestrati e non possono tornare liberi. La particolarità del centro sono gli spazi che riproducono l’habitat naturale degli animali ospitati. Una vera e propria oasi di sicurezza per volpi, ricci, lama, tartarughe e rapaci.