Sversamento nel canale a Ronchis.
La schiuma bianca e le chiazze brune sull’acqua hanno fatto subito insospettire; a ciò si è aggiunta la moria di fauna ittica: uno sversamento di liquali provenienti, probabilmente, da uno stabilimento locale, ha provocato la perdita di numerose decine di pesci nel tratto del canale Cragno compreso tra Modeano e Fraforeano fino alla confluenza con il fiume Stella.
Ad accorgersene, ieri pomeriggio, sono stati i pescatori sportivi del collegio di pesca 14, che copre la zona di Latisana e del Medio Friuli; sono stati loro ad avvisare le autorità competenti: i vigili del fuoco, le squadre della Protezione Civile e il personale dell’Ente di tutela del patrimonio ittico, insieme alla Polizia locale, sono stati informati e hanno avviato un’indagine sulle cause dello sversamento.
I pescatori, con il supporto dei tecnici dell’Etpi, hanno recuperato i pesci morti, mentre i rappresentanti dell’Arpa hanno eseguito campionature per identificare la natura delle sostanze disperse e valutare l’impatto ambientale dell’incidente. A quanto pare, le autorità sarebbero già riuscite a risalire ai responsabili.