Il progetto per pulire il territorio di Ronchis.
Sono i piccoli gesti che fanno la differenza. E sono i piccoli gesti, quelli spesso fatti anche un po’ in sordina, che aiutano a vivere meglio. Due giovani di Ronchis, cavalcando la tendenza di questi mesi, si stanno adoperando con costanza per tenere pulito il loro territorio.
“Non ci costa nulla uscire con un guanto e un sacchetto per raccogliere ciò che non dovrebbe trovarsi disperso nell’ambiente”, dicono Stefano Valvason e Giuseppe Di Leo. Da questo pensiero è nato il progetto che stanno portando avanti con lo slogan #puliAMORonchis.
L’iniziativa, lo sanno bene i due promotori, nasce in un periodo difficile come quello della pandemia. Ma è proprio in momenti come questi che si trova il coraggio di fare qualcosa di nuovo. Così Stefano e Giuseppe, armati di guanto e sacchetto, hanno iniziato a perlustrare il territorio vicino a casa per raccogliere i rifiuti abbandonati e trovando tanti sostenitori disposti a fare come loro.
“Con questa attività vogliamo sensibilizzare soprattuto i giovani ad un’educazione ambientale, ormai diventata necessaria – affermano -. Aiutiamoci a vicenda a mantenere il nostro territorio pulito”. Per il momento da soli o con qualche familiare, ma quando le cose andranno meglio sarà anche l’occasione per ritrovarsi tutti insieme per una giornata all’insegna della promozione del territorio.