Rose di lana nelle fontane di Ronchis.
Nelle fontane di Ronchis sbocciano le rose di lana. Sono oltre 2.000 le rose realizzate con circa 25 chili di lana dal gruppo Fili di Lana Colorata e Fantasia che aveva già partecipato alla realizzazione dell’albero di Natale nel dicembre 2021 con più di 5.000 piastrelle di lana
Visto il grande successo dell’iniziativa apprezzata non solo dagli abitanti del luogo ma anche dai numerosi visitatori provenienti da tutta la regione, ha pensato di creare qualcosa di altrettanto speciale: sono nate così le rose di lana all’uncinetto per decorare le fontane.
Assunta, Carla D., Daniela, Graziella, Iolanda, Lorena, Mariagrazia e Patrizia hanno realizzato a mano le rose mentre Carla T., Luisa, Nella, Pierina, Silvana e Simonetta e i volontari Aurelio, Bruno e Guerrino hanno provveduto all’assemblaggio e alla loro installazione.
Nelle fontane sono state posizionate delle ceste in vimini dalle quali scendono le cascate di rose, e per l’occasione sono state adornate la fontana del “Vecchio lavatoio” che si trova dietro l’asilo dove le donne del paese ancora lavano i panni, la fontana del parco giochi dietro le scuole elementari, la fontana “Da la Vile” all’incrocio delle vie San.Mauro, Leschiutta e Colautto, dove fino agli anni 60 era presente un lavatoio e la fontana della piazza Libertà.
Inoltre, con il sostegno del Comune di Ronchis, sono state adornate anche la finestra della chiesa di Santa Libera nell’icona del parco di S. Antonio e a Fraforeano la finestra della vecchia pesa pubblica. Un posto d’onore è stato dedicato alla panchina rossa di Piazza Trombetta, simbolo indiscusso contro la violenza sulle donne, tappezzata interamente di rose rosse.