Il mosaico è stato realizzato con materiali di recupero.
Un grande mosaico è stato installato in via Roma a Ronchi dei Legionari e valorizza la bellezza del territorio usando materiale di recupero. L’opera si chiama “Isonzo tra Carso e Sommaco” e si trova all’esterno del Consorzio di bonifica della pianura isontina. Lunga 9 metri e alta 2, è stata eseguita dal maestro mosaicista Dario Puntin, grazie alla collaborazione tra l’associazione Mosaiko Ceramiko Isontino e la Cooperativa Sociale Thiel.
L’opera.
Il mosaico è stato realizzato usando diversi elementi, come piastrelle e ceramiche, recuperate. “Isonzo tra Carso e Sommaco” è un’opera che vuole quindi dare valore all’ambiente e alla natura, anche del nostro territorio. Si vede l’Isonzo, il fiume sacro alla Patria, e il sommaco, la pianta che tinge con i suoi colori il paesaggio locale. Non mancano gli animali: sono stati raffigurati il cerbiatto, il gufo e la poiana.
“Un mosaico molto bello – dichiara Livio Vecchiet, sindaco di Ronchi – che andrà a decorare e ingentilire questo angolo del nostro Comune, che ci fa anche capire quanto sia bella e importante la natura che ci circonda di cui alle volte neppure ci accorgiamo”.
Il mosaico è la quarta opera realizzata dalla Mosaiko Isontino a Ronchi. Nel 2016 era stato realizzato un’opera nell’azienda vinicola Brotto. A seguire nel 2018, accanto alla chiesa di San Lorenzo, in occasione del 50° anniversario del gemellaggio con i comuni Metlika, Slovenia, e Wagna, Austria. Infine, un altro mosaico si trova vicino la sede Acli. “Spero che in futuro l’associazione possa individuare altri spazi, in questo caso comunali, e fare delle proposte dove potere fare ulteriori mosaici, per dare un nuovo volto al nostro comune” conclude Vecchiet.