Friulani bloccati a Londra, accordo sul rientro: i voli in arrivo a Ronchi

Il rientro da Londra dei corregionali.

Erano stati colti di sorpresa dal blocco dei collegamenti aerei con Londra deciso dal ministro della Salute Roberto Speranza. Una misura d’urgenza per evitare la diffusione della temuta variante inglese al coronavirus. Ora i friulani rimasti in Inghilterra potranno rientrare in regione con i voli in calendario dal 27 dicembre al 3 gennaio prossimi.

Ad annunciarlo il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con
delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Ad attenderli nello scalo Fvg ci sarà, comunque, lo staff medico per i test obbligatori per chi arriva dall’estero. “La sanità pubblica regionale sarà presente nell’aeroporto di Ronchi dei Legionari con alcune équipe dei Dipartimenti di prevenzione per effettuare i tamponi sui passeggeri”, ha spiegato Riccardi.

L’intervento, promosso dalla Regione in sinergia con Asugi, “intende offrire un aiuto concreto – ha aggiunto il vicegovernatore – a tutte le persone interessate dall’ordinanza del Ministero della Salute del 23 dicembre scorso e, in particolare, agli obblighi in carico ai cittadini in viaggio da e per il Regno Unito”.