Nuovo passo avanti per la rete di percorsi ciclabili della Riviera friulana.
Sarà inaugurato ufficialmente domenica 15 ottobre il nuovo ponte per le bici sullo Stella, che collega Pocenia a Chiamarcis, frazione di Rivignano Teor, portando ad un ulteriore passo avanti nella realizzazione dei percorsi ciclabili della Riviera friulana.
L’infrastruttura di ferro, realizzata con un investimento di circa 950mila euro, rientra infatti nel progetto di realizzazione dei tragitti cicloturistici sul territorio precedentemente denominato Aster Riviera Friulana che coinvolge i Comuni di Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Precenicco, Rivignano-Teor e Ronchis. Il finanziamento complessivo ammonta a 5 milioni di euro, di cui 4 milioni provengono dalla Regione Fvg.
Più specificamente, la costruzione del ponte fa parte del quinto lotto di lavori, concentrato sui percorsi tra Pocenia e Rivignano Teor. Gli altri lotti riguardano invece le zone di Latisana, Marano e Precenicco (il primo); Precenicco, Palazzolo e Marano Lagunare (il secondo); Carlino e Muzzana (il terzo); e infine il territorio tra Latisana e Ronchis (il quarto).
L’obiettivo primario è creare collegamenti per la mobilità sostenibile tra l’entroterra e la riviera, sfruttando il potenziale del cicloturismo, sempre più popolare, per valorizzare il patrimonio storico e naturale, promuovendo lo sviluppo del territorio.
L’inaugurazione.
Domenica, alle 11.30, le due amministrazioni coinvolte, Pocenia e Rivignano Teor, si incontreranno sul ponte, dopo una biciclettata collettiva che partirà dai rispettivi territori (partenza alle 11 da Pocenia e alle 10.30 da Rivignano Teor). Successivamente al taglio del nastro ufficiale, l’evento continuerà nel Parco festeggiamenti di Pocenia dove sarà offerta una pastasciutta a tutti i partecipanti.