Villa Ottelio di Rivignano Teor in classifica tra i luoghi più amati d’Italia

Rivignano, c’è tempo per votare c’è tempo fino al 15 dicembre.

Manca un mese alla conclusione della 10a edizione de I Luoghi del Cuore, il censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Fino al 15 dicembre 2020 sarà possibile votare i propri luoghi più amati e contribuire così a tutelarli, farli conoscere o salvarli da degrado e abbandono.

Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giula, ad oggi il luogo al primo posto della classifica provvisoria è Villa Ottelio Savorgnan ad Ariis di Rivignano Teor (UD), sorta probabilmente nel XVII secolo dalla trasformazione di un preesistente castello duecentesco, eretto strategicamente su un’ansa del fiume Stella, importante bacino di risorgiva, e diventato intorno al 1339 proprietà del casato dei Savorgnan, potenti signori di Udine. Il comitato Villa Ottelio Savorgnan partecipa al censimento del Fai 2020 auspicando il restauro degli ambienti interni e la valorizzazione del complesso.

C’è quindi tempo fino al 15 dicembre 2020 per votare i propri luoghi del cuore: un’occasione unica per esprimere il proprio amore per l’Italia e condividerlo con chi riconosce nelle bellezze del nostro Paese la propria identità. Per partecipare al censimento è possibile visitare il sito www.iluoghidelcuore.it oppure attraverso i moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo del cuore e scaricabili dal sito stesso

Votare e far votare il più possibile il proprio “luogo del cuore” è utile per tre motivi: dopo l’annuncio dei risultati finali, a fronte della presentazione di un progetto concreto verranno assegnati rispettivamente 50.000, 40.000 e 30.000 euro ai primi 3 luoghi classificati e 20.000 euro al bene al primo posto delle classifiche speciali “Italia sopra i 600 metri” e “Luoghi storici della salute”; inoltre al luogo più votato via web sarà destinato un video, storytelling o promozionale, curato dal Fai.