La Giornata europea dei parchi si festeggia tra virtuale e realtà.
Torna l’appuntamento con Parkfest, l’evento che celebra la Giornata europea dei parchi. L’iniziativa, giunta alla diciottesima edizione e organizzata dal parco delle Prealpi Giulie, si presenta in una veste innovativa che rispetta le norme anticontagio. Infatti, domenica 24 maggio al pubblico saranno proposte tre escursioni guidate e due appuntamenti live in diretta sui social.
Un’opportunità di incontro e confronto sui temi del presente come il vero valore dei parchi e l’indiscusso legame tra salute, natura e persona. In questo momento, in cui l’attività dell’uomo è costretta a fermarsi, l’ambiente sta lavorando per generare aria fresca e pulita. L’hashtag #ParksForHealth rappresenta questa edizione e può essere condiviso con gli scatti, video e testi che raccontano il proprio rapporto con il parco.
L’iniziativa prevede tre escursioni guidate: una a Venzone e le altre a Resia con massimo di 12 persone. Inoltre, ci saranno degli appuntamenti online come “Cammin facendo” che vedrà la presenza del presidente del parco delle Prealpi Giulie Annalisa Di Lenardo e della giornalista Alessandra Beltrame. Le guide Cristina Comuzzo e Alberto Candolini porteranno poi alla scoperta delle meraviglie della zona. Infine, ci sarà una diretta del metereologo Marco Virgilio in cui su relazioneranno ospiti di spicco. Sarà anche possibile visitare virtualmente la mostra fotografica “Magical Nature”.