Uccea ha due nuovi e accoglienti “abitanti”.
Uccea sta diventando un paese fantasma: qualcuno parla di 15 residenti, qualcuno addirittura dice che non ci vive più nessuno, se non la domenica.
Fatto sta che nel paesino del Comune di Resia, sotto ai Monti Musi, al confine con la Slovenia, sono comparsi due nuovi e singolari “abitanti”, che non temono i disagi e accolgono escursionisti e visitatori: si tratta di due fantocci che riproducono le sembianze di una donna (seduta e con l’abbigliamento tipico delle contadine di una volta) e di un uomo, in piedi, fuori da una casa, intento a rimescolare un paiolo di polenta sopra un piccolo spolert.
I due sono stati immortalati da un escursionista: “Gli unici due abitanti invernali di Uccea preparano una fumante polenta per l‘escursionista infreddolito” ha commentato a corredo dell’immagine.
E certo la simpatica trovata non risolve il problema dello spopolamento dei paesini, soprattutto di quelli di montagna, ma riesce con semplicità a dare un senso di “casa” e di accoglienza a chi si avventura fin là e a raccontare un pezzo di vita tradizionale di una volta.