La festa del frico resiano.
Ad Oseacco di Resia, torna la Festa del Frico resiano. Da venerdì 18 a domenica 20 agosto, prodotti enogastronomici, artigianato, danze e musica, nella splendida cornice del Parco naturale delle Prealpi Giulie, saranno gli ingredienti dell’evento, riportato in vita dopo otto anni di assenza.
Il re indiscusso della festa sarà il Frico Resiano, cucinato con formaggio prodotto da latte vaccino e con l’aggiunta del formaggio stagionato e accompagnato da polenta preparata con farina macinata a pietra (“bramata”), realizzata con un tipo di mais macinato a grana grossa che conferisce alla stessa una consistenza più densa e corposa.
Quest’anno saranno proposte anche specialità mai presentate nelle precedenti edizioni, a cominciare dall’Aglio di Resia, uno dei 20 Presidi Slow Food del Friuli-Venezia Giulia che rientra nelle oltre 200 pregiatissime specialità nazionali “di nicchia”. Questa eccellenza potrà essere assaporata in varie forme, dalla Crema d’Aglio di Resia all’imperdibile Sorbetto all’Aglio di Resia. Tra le tante pietanze tipiche della Val Resia c’è poi il Bujadnik, dolce secco della valle, un tempo cotto sotto la cenere dei focolari, avvolto nelle foglie di cavolo-verza.
Il programma della Festa del frico di Oseacco.
Cuore della festa sarà l’area festeggiamenti del Piazzale Dul, con chioschi e pesca di beneficenza che apriranno il venerdì alle 15 e sabato e domenica alle 10. L’evento sarà l’occasione anche per scoprire le tante peculiarità della Val Resia: alle 20 di venerdì 18 e alle 18.30 di sabato 19 le tradizionali cïtira e bünkula suoneranno in mano ai giovani; alle 9.30 di sabato 19 ci sarà un’escursione a cura del Parco naturale delle Prealpi Giulia, dalle 12.30 di domenica 20 si potranno vedere all’opera gli arrotini resiani, con la possibilità di cimentarsi poi nella loro arte.
Domenica 20 alle 10 aprirà il mercatino dell’artigianato resiano, occasione per acquistare prodotti di esclusiva produzione e creazione resiana, oltre ai prodotti Terre FVG e all’aglio di Resia dell’azienda agricola biologica “La Resiana”. Sempre domenica, il Gruppo Folkloristico Val Resia, il più antico d’Europa, alle 20.30 si esibirà e alle 21.30 inviterà tutti in pista con la cïtira.
Per i più piccoli, la “Bottega dei sogni” metterà in scena vari momenti di intrattenimento: alle 19 di venerdì spettacolo di giocoleria e ruota cyr, alle 10.30 di sabato 19 le bolle di sapone “d’aria, d’acqua e di fuoco”, domenica 20 alle 10.30 i trampolieri. Come gran finale, domenica sera alle 22.30 ci sarà l’estrazione della Tombolissima.
Peculiarità e prodotti tradizionali della cultura resiana saranno gli ingredienti della kermesse: “La 24esima edizione della Festa sarà l’occasione per presentare ricette che parlano di tradizione, storia e cultura e per presentare prodotti unici, come il sorbetto all’Aglio di Resia, l’arista con polenta “bramata” e la crema d’Aglio di Resia, oltre al Bujadnik, dolce secco della valle, un tempo cotto sotto la cenere dei focolari, avvolto nelle foglie di cavolo-verza – spiega Antonio Di Lenardo, presidente del Comitato Pro Oseacco -. Il nostro Frico Resiano, cucinato con formaggio prodotto da latte vaccino e con l’aggiunta del formaggio stagionato, sarà rigorosamente accompagnato dalla polenta “bramata”, preparata sul momento così come si fa nelle case resiane”.