La consegna della Stella d’argento della Val Resia.
Un premio per la gente di montagna che si impegna nel volontariato per la comunità. Questo è stato il filo rosso della cerimonia di consegna della “Stella d’argento della Val Resia” che si è tenuta nella sala del Consiglio Comunale di Resia.
L’onorificenza è stata assegnata a Luigia Negro dall’associazione ViviStolvizza con un’intensa partecipazione del pubblico. Luigia Negro è stata premiata per aver contribuito a “far conoscere nel mondo la cultura, le tradizioni, la lingua di questo piccolo prezioso territorio dell’alto Friuli, le tradizioni, la lingua”, con il suo impegno volontario.
Il “Riconoscimento speciale” è andato a Lorenzo Della Mea, giovane che ha contribuito a realizzare la semplificazione della gestione del lungo tratto semaforico, con la creazione di un app, con orari di rosso e verde, sulla strada che affianca il torrente Resia e conduce nella valle omonima. Un’iniziativa definita “vivace e intelligente” che rappresenta quanto le giovani generazioni tengano alla comunità e al suo sviluppo. Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, il sindaco di Resia Anna Micelli, il vice sindaco Giuliano Fiorini.