Il Comune cerca un nuovo gestore per la Tana in Val Resia

L’amministrazione punta a mantenere operativa la struttura polifunzionale a Lischiazze di Resia

Cercansi gestore per la Tana in Val Resia, una realtà polifunzionale a Lischiazze di Resia immersa nella natura e protetta dalle belle cime delle Prealpi Giulie, dalla catena dei Musi e dalle vette più meridionali delle Alpi Giulie, tra cui il Monte Canin con i suoi quasi 2.600 metri.

L’appello lo dirama il Comune di Resia, proprietario della struttura, auspicando l’interesse di soggetti italiani o anche dei vicini sloveni e austriaci per continuare a rendere operativo un centro accogliente per soggiorni in valle e ideale come punto di partenza per escursioni nelle montagne che lo circondano, da farsi in autonomia o con la guida di esperti. La Tana è situata, tra l’altro, a due passi dal cuore del Parco delle Prealpi Giulie.

La struttura è composta da una foresteria con 7/8 posti letto e una sala polifunzionale ideale per ospitare eventi culturali e incontri. Qui è allestita una mostra permanente dedicata alla Grande Guerra in Val Resia. La foresteria è suddivisa in due camere e ogni stanza è dotata di servizi igienici separati con docce. Gli ospiti hanno a disposizione anche una cucina con diversi elettrodomestici, come microonde, frigorifero e piastra a induzione.

La Tana è, dunque, una struttura organizzata per l’ospitalità in un luogo dalle molteplici attrattive. Un soggiorno qui, infatti, offre la possibilità di allontanarsi dal caos della vita quotidiana in città, immergendosi tra montagne, torrenti limpidi e fauna alpina.

Punto ideale per escursioni e per conoscere la Val Resia

Alla Tana si può passare un giorno o un weekend, seguendo il ritmo delle stagioni e delle acque del Fontanone Barman. Un soggiorno che consente anche un contatto ravvicinato con il mondo della Val Resia, che vanta una tradizione orale che si tramanda ancora oggi di genitore in figlio: protagonisti di questi racconti sono gli animali che popolano questo territorio, i suoi prodotti tipici, le sue tradizioni uniche e la sua lingua, il resiano.

Chiunque sia interessato, è invitato a far pervenire al Comune la propria manifestazione di interesse entro le ore 12.00 del giorno lunedì 14.10.2024. L’ufficio tecnico del Comune di Resia resta a disposizione per ogni ulteriore informazione al seguente numero di telefono 043353001 – interno 2012 – o alla seguente mail: stefano.marcon@comune.resia.ud.it