L’8 dicembre a Remanzacco la tradizionale festa di Santa Lucia.
E’ il rito dell’anno più atteso a Remanzacco, e non solo dai bambini: l’8 dicembre, con l’arrivo anticipato di Santa Lucia e l’accensione dell’albero, apre le feste natalizie con un grande evento in piazza, rendendo per un’intera giornata di festa tutti protagonisti, grandi e piccini, scuola e associazioni, commercianti e istituzioni.
“L’intera comunità si raduna in una festa collettiva che viene preparata in ogni dettaglio per mesi dall’intera popolazione e dall’amministrazione comunale”, spiega il sindaco Daniela Briz, anticipando la simpatica novità di questa edizione: la santa più amata dai bambini giungerà non in sella a un asinello, bensì… su una moto! “Ci si modernizza – scherza il primo cittadino -, dopo oltre 20 edizioni, un tocco di contemporaneo non guasta”. Ad apprezzare l’evento anche i “nuovi” cittadini, perlopiù giovani famiglie legate alla caserma del paese, che a Remanzacco trovano accoglienza e una efficiente rete di servizi per i loro bambini, dall’asilo nido – che quest’anno per la prima volta avrà un suo stand all’evento – alle numerose proposte di attività sportive e ludiche.
La festa in piazza.
Durante la manifestazione, che animerà piazza Paolo Diacono sin dal mattino, le famiglie possono acquistare i preziosi lavoretti realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, oppure acquistare articoli del mercatino del riuso tenuto dai bambini, contribuendo così al riciclo di libri e giochi. Sempre molto partecipato il divertente scontro generazionale a suon di briscola: adulti e ragazzi si sfidano in tornei di carte e giochi di società. Il pomeriggio si anima di spettacoli, cori, canti, danze: tutta la comunità diventa una sorta di “grande famiglia” che attende l’accensione dell’albero di Natale, introdotta da un “flashmob canoro” che coinvolgerà tutti i presenti, e poi l’arrivo di Santa Lucia (quest’anno motorizzata!), che come sempre regalerà ai bambini caramelle e cioccolatini.
Il programma.
– 10-12 Laboratorio di pittura spontanea a cura dell’artista Ivana Burello – Galleria A. Galliussi, sede municipale, rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Remanzacco. Carta e colori verranno messi a disposizione dell’amministrazione comunale; è consigliato portare un pennello e indossare abiti “vecchi” per poter essere liberi di dipingere e “toccare con mano” il colore.
– 14.30 Letture animate ad alta voce, a cura della Banda delle storie – sala consiliare Municipio;
– 14.30 “Piccoli amici si divertono”, a cura dell’Aurora Calcio – campo parrocchiale;
– 14.30 Mercatino delle scuole di Remanzacco “Fantasie di Natale”, in collaborazione con le scuole, a cura dell’AssoGen;
– 14.30 “Mercanzie in circolo”, mercatino del riuso dedicato ai giovani 7-14 anni, a cura del CCR. Accompagnati dai genitori, bambini e ragazzi vendono giochi, libri, carte, articoli sportivi che non usano più, diffondendo così, divertendosi, la cultura del riciclo;
– 14.30 “Passione briscola e dintorni”, fino alle 16.30 giochi intergenerazionali da 0 a 100 anni, a cura di Forum, Insieme Comunitât, Centro giovanile, Proloco;
– 14.30 “Colori dal nido Arcobaleno”, a cura dell’asilo nido di Cerneglons;
– 15.15 Spettacolo del clown Dario Zisa:
– 15.16 “Magie a passo di danza”, a cura di Dan.Can.Tea;
– 16.40 “Note di Natale”, a cura della scuola di musica ArteGioia;
– 17 “Un coro all’improvviso – tutta la piazza canta”, a cura delle scuole di Remanzacco;
– 17 Conto alla rovescia per l’accensione del tradizionale albero di natale!
– 17 Presentazione del presepe, realizzato dal Reggimento logistico Pozzuolo del Friuli;
– 17.30 Arrivo di Santa Lucia coi suoi dolcetti, a cura del gruppo motociclistico Free Rider’s Spirit;
– 18 “Convivio stellato”, momento di ritrovo collettivo a cura del 3° Reggimento Artiglieria terrestre (da montagna) e del Reggimento logistico Pozzuolo del Friuli.