I lavori.
Ripartono oggi i lavori di pulizia della roggia cividina tra Remanzacco e Povoletto. L’opera, eseguita dal Consorzio di bonifica pianura friulana, prevede la secca del corso d’acqua, in programma già due settimane fa ma posticipata ad oggi a causa del maltempo.
Si tratta del proseguimento dei lavori già avviati questa estate. Si andrà a svolgere la manutenzione arborea, con la rimozione di essenze arboree cadute all’interno delle sponde e di rovi che ostruivano parte dell’alveo, la ricalibratura della sezione con interventi in punti soggetti ad erosione, ripristini degli arginelli di contenimento, rimozione del materiale di deposito, e la manutenzione di numerosi manufatti e difese spondali.
Dopo i primi interventi, ora le operazioni si concentreranno anche nella tratta a valle di Casali Merlo. Si garantirà il mantenimento della portata fino a questo manufatto, evitando pertanto l’asciutta della roggia nel tratto iniziale. Per le prossime settimane, quindi, si prevede l’assenza di acqua in questo tratto.