A Remanzacco nasce il centro “Mamma-bambino”, un sostegno per le neo-famiglie

Il nuovo ambulatorio a Remanzacco.

Un punto di riferimento per i neo-genitori che offre ascolto, supporto e consigli per i primi passi nella genitorialità: è l’ambulatorio di prossimità “Mamma-bambino”, un progetto di welfare di comunità voluto dall’amministrazione comunale per accompagnare mamme e papà sin dai primi momenti di vita del neonato. Ogni mercoledì, dalle 8.30 alle 11, presso la struttura sanitaria di via Marconi 19, il servizio accoglie le famiglie grazie a un team di ostetriche esperte e a un ampio ventaglio di professionalità sanitarie e di supporto.

Attivato con l’obiettivo di sostenere la genitorialità, il centro offre assistenza sull’allattamento, suggerimenti per lo svezzamento e un ascolto attento ai dubbi e ai bisogni delle neo-mamme e dei neo-papà. A disposizione ci sono tre ostetriche, le dottoresse Greco, Guranaccia e Mosolo, che forniscono consulenze sull’alimentazione del neonato, conducono corsi di massaggio infantile e seguono la crescita del bambino fino al sesto mese. Tra i servizi offerti, anche il primo controllo ginecologico post parto per le puerpere, che trovano nella struttura un luogo sicuro e qualificato per il loro benessere e quello del neonato.

Accanto alle ostetriche, il centro ospita una rete di figure professionali: i medici di base Elisa Marconi e Nicolò Brancato, l’infermiere di comunità Leonardo Duriavig, l’associazione “Forum di volontariato attivo” e lo sportello d’ascolto “Fenice la rinascita”, che offre sostegno psicologico, psicoterapeutico e logopedico. La prima visita del neonato e della madre si svolge nelle sedi ospedaliere di Cividale o Manzano, ma i controlli successivi sono programmati dalle ostetriche direttamente a Remanzacco, per essere più vicini alle famiglie. Un servizio simile è attivo anche a Cividale e Manzano, futuri Hub e Spoke del Distretto sociosanitario del Natisone.

Questo progetto rappresenta un esempio concreto di welfare di comunità, garantendo risposte alle esigenze delle famiglie attraverso la collaborazione tra istituzioni sanitarie e terzo settore. La nascita di un figlio è un’esperienza emozionante e complessa, e il centro “Mamma-bambino” è nato proprio per accompagnare i genitori in questo delicato percorso, offrendo competenze e supporto per affrontare con serenità le sfide della genitorialità.

L’amministrazione comunale di Remanzacco, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, vede nel progetto un’opportunità per promuovere il benessere demografico e socio-sanitario della comunità, in linea con altre misure come il “bonus primi nati”. Questo percorso di supporto alla famiglia si inserisce in una visione inclusiva, in cui accogliere una nuova vita diventa un compito condiviso, che coinvolge non solo i genitori, ma l’intera comunità.