Possono partire i lavori nell’alveo del Malina e a Ziracco.
Importanti interventi di manutenzione idrologica in programma a Remanzacco. Sono previsti lavori di pulizia dell’alveo del torrente Malina – all’altezza della statale in direzione Cividale e della provinciale che va da Selvis a Orzano – nonché di ricalibratura e ripristino del sistema idraulico dei fossi a Ziracco.
Risalgono al 2016 le prime segnalazioni del Comune alla Regione riguardo al cattivo stato in cui versano entrambi. Appelli che erano finora caduti nel vuoto. Ma l’attuale amministrazione aveva deciso di affrontare il problema in maniera risolutiva e aveva incaricato lo Studio d’Ingegneria Comuzzi-Cimenti, di Pasian di Prato, di verificare le condizioni dei corsi d’acqua presenti sul territorio.
“Il Piano di monitoraggio dell’officiosità idraulica è stato elaborato al fine di verificare le condizioni degli argini, delle sponde e degli alvei, permettendo così interventi mirati laddove necessario – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici di Remanzacco Dario Angeli -. Stiamo ora tenendo monitorata la situazione dei nostri torrenti”.
Come si sa, tutti possono fare segnalazioni al riguardo dal sito del Comune. “Il nostro duplice obiettivo di una maggiore prevenzione unita al contenimento delle spese viene però spesso ostacolata dai percorsi burocratici”, lamenta Angeli. I fondi della Regione per la pulizia dell’alveo non andranno direttamente nelle casse del Comune, ma passeranno, per delega amministrativa, al Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana, che eseguirà i lavori.