La storia della Nuova di Orzano è legata ai due maestri Pontoni e Lestuzzi.
Alla fine il momento della festa è arrivato. La Nuova Banda di Orzano ha celebrato il suo settantesimo compleanno con un grande concerto aperto alla cittadinanza. Un evento che ha voluto condividere con gli altri corpi bandistici del territorio, con cui tradizionalmente il sodalizio collabora, ovvero la Filarmonica Luigi Matiussi di Artegna e il Corpo bandistico musicale Città di Cividale del Friuli.
Un avvenimento carico di emozioni, che si è svolto, ad inizio estate, nel Parco dei bambini di Orzano, con il patrocinio del Comune di Remanzacco. Tra i brani proposti, oltre alle classiche sinfonie suonate dalla banda, anche un tributo ad Ennio Morricone e la marcia “Italia Bella” suonata dal gruppo proprio ai suoi inizi.
La storia della banda è legata allo storico direttore, il maestro Giacomo Pontoni, a cui è stata tributato uno speciale ricordo. Nel 1990 è subentrato l’attuale direttore, Nevio Lestuzzi, che ha portato la banda verso un successo a dimensione nazionale e ricevendo numerosi inviti anche dall’estero.