Saranno installate led a basso consumo.
Le vecchie lampade dell’illuminazione pubblica consumano troppo e sono meno efficienti. Per questo motivo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Emiliano Canciani ha deciso di procedere alla sostituzione complessiva di tutta l’illuminazione pubblica.
Un lavoro imponente: si pensi che i punti luce presenti nel territorio di responsabilità dell’ente sono circa 1.400. Su tutti si interverrà con l’asportazione delle vecchie lampade al sodio, che faranno posto ai led di ultimissima generazione. Un intervento che avrà, come effetto immediato, un notevole risparmio sui costi delle bollette. Rispetto alle lampade al sodio, le luci a led hanno la peculiarità di consumare molto meno a parità di prestazioni. E di irradiare una luce più viva. L’impresa, che si è aggiudicata la gara d’appalto del Comune, dovrebbe iniziare l’installazione dei led entro fine anno e avrà tre mesi di tempo per portare a termine l’intervento. Il Comune pagherà per la nuova illuminazione 140mila euro all’anno per i prossimi 15 anni.
Quota che comprende anche la fornitura dell’energia elettrica per l’accensione dell’illuminazione pubblica e tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo vorrà dire che il Comune avrà a disposizione un canale dedicato per contattare l’impresa appaltante, nel caso di malfunzionamento di un punto luce, la quale procederà celermente alla risoluzione del problema. Dal punto di vista del beneficio economico, l’amministrazione ha reso noto a quanto ammonta annualmente la spesa per la corrente elettrica dell’illuminazione pubblica. Si tratta di 135mila euro a cui si aggiungono circa 20mila euro per la manutenzione.
Be the first to comment on "Reana, sostituzione dell’illuminazione pubblica con le lampade a led"