Sarà presentata la nuova proposta di gemellaggio.
È pronta la nuova iniziativa di gemellaggio ideata dal Comune di Reana del Rojale. Qualche giorno fa, infatti, la Giunta ha autorizzato il sindaco Emiliano Canciani a presentarla per richiedere il contributo dell’associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa (Aiccre) del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto riguarda la continuazione dei rapporti attivi con i paesi gemellati di Krizevci (Croazia) e Salagnon (Francia), nonché il rapporto d’amicizia avviato tra il coro In Dulci Jubilo e quello austriaco Mgv Tschwarzen.
Inoltre, ta il 26 ottobre ed il 3 novembre l’unione polisportiva Reanese ospiterà la squadra di calcio giovanile svedese Truppen Upsala IF Football, che utilizzerà le loro strutture e svolgerà diverse attività di allenamento e partite con il settore giovanile locale.
La squadra calcistica giungerà sul territorio rojalese con un gruppo di oltre 50 tra giovani sportivi, accompagnatori e familiari. Alloggerà in un albergo del territorio e quotidianamente si recherà nei locali impianti sportivi. Il costo dell’alloggio sarà a carico delle persone svedesi.
Durante quella settimana, le associazioni coinvolte organizzeranno delle visite sul territorio comunale e regionale e delle serate artistico-culturali, come la rassegna “Un libro lungo un giorno 2019” con la tematica della Terra e sostenibilità e il concerto dei cori amici. Saranno possibili delle degustazioni dei prodotti enogastonomici del territorio.
I Comuni gemellati di Croazia e Francia saranno invitati con le loro delegazioni ai vari appuntamenti, per rafforzare il legame avviato e negli ultimi anni rafforzato e creare un ambiente di interscambio sociale e culturale tra gli stati partecipanti alle varie iniziative. Saranno presenti traduttori per facilitare le conversazioni e sarà coinvolta la cittadinanza locale.
Oltre alle associazioni, saranno coinvolti commercianti ed imprenditori locali. L’iniziativa punta a stimolare e diffondere un sentimento di fratellanza verso i cittadini di altri stati europei ed i friulani emigrati, per instaurare con essi legami di conoscenza e di scambio, ma anche intese solide e durature.
L’obiettivo ultimo è sensibilizzare la comunità al senso di una identità europea comune, al radicamento delle proprie radici, all’impegno per un reciproco aiuto, morale e materiale e di contribuire alla creazione di uno spazio comune di convivenza pacifica.
Be the first to comment on "Un progetto di gemellaggio per Reana che va dalla Francia alla Croazia"