I controlli della polizia locale di Reana sui camion.
Da chi viaggiava senza assicurazione a chi violava le norme sui turni di guida e riposo. Oltre alle ormai sempre più diffuse alterazioni del cronotachigrafo del proprio camion. Sono i motivi alla base delle diverse sanzioni elevate dalla polizia locale del Comune di Reana del Rojale, coordinata dal vicecommissario Massimo Pascottini.
Negli ultimi mesi, il comando ha promosso una serie di controlli stradali specifici finalizzati al rispetto delle regole da parte degli autotrasportatori professionali, impiegati nel trasporto nazionale ed internazionale di merci. I servizi di prevenzione, svolti sulle principali reti viarie di collegamento che interessano il territorio comunale, hanno l’obiettivo di tutelare la sicurezza stradale, nel pieno rispetto della normativa vigente. Una delle fasi di controllo, consiste nell’analisi dei dati registrati da un dispositivo installato a bordo del veicolo denominato “cronotachigrafo”; una sorta di scatola nera che conserva in memoria i dati relativi all’attività del conducente e del veicolo.
L’attività svolta, oltre a registrare numerose violazioni sulla fruizione dei tempi di riposo e di guida, ha consentito di accertare diversi casi di utilizzo improprio del cronotachigrafo in violazione dell’articolo 179 del Codice della Strada, come ad esempio: la guida con la carta del conducente intestata ad altra persona, un conducente sorpreso a circolare avendo inserito una carta tachigrafica denunciata smarrita o ancora un malfunzionamento del cronotachigrafo accertato a seguito di un sinistro stradale rilevato nei giorni scorsi dagli operatori. Sempre dalle ordinarie attività di controllo, inoltre, un mezzo pesante è stato sottoposto a sequestro perché sorpreso a circolare da più di due anni senza assicurazione.
“Tra le tante mansioni che quotidianamente ci troviamo a svolgere – afferma Pascottini -, oltre all’accertamento delle violazioni, riteniamo siano fondamentali i controlli allo scopo di prevenire possibili futuri eventi che possano compromettere la sicurezza stradale e dei cittadini. Questo anche grazie alla costante formazione e competenza degli operatori nonché all’utilizzo di specifica strumentazione in dotazione all’ufficio di polizia locale di Reana del Rojale, in un’ottica più ampia a garanzia e tutela della sicurezza urbana del territorio”.