Grande festa per i 90 anni degli alpini di Reana

Sabato si ricorderanno i caduti di Reana.

Sarà una grande festa quella in programma questo sabato a Reana del Rojale, presso il parco di Zompitta. Si celebreranno, infatti, i 90 anni del locale gruppo alpini, intitolato alla medaglia d’oro al valor militare Giulio Comello. In realtà, le celebrazioni inizieranno già domani, con un concerto del coro degli alpini di Codroipo e della banda musicale di Reana in piazza della chiesa. 

Sabato mattinata, quindi, ci sarà il ritrovo dalle 9.30 al parco festeggiamenti. Alle 10 partirà il corteo verso il monumento ai caduti, accompagnati dalla fanfara sezionale del gruppo di Vergnacco. Svoltosi l’alzabandiera, ci si trasferirà nella vicina chiesa, per la santa messa. Qui, a cantare sarà il coro alpino “Monte Nero” di Cividale. Seguirà poi la deposizione della corona ai caduti delle due guerre mondiali.

Prima di recarsi a pranzo al parco di Zompitta, ci saranno gli interventi delle autorità. Il pomeriggio passerà in compagnia, fino alle 17 quando ci sarà l’ammainabandiera e la chiusura della giornata. Per l’occasione, inoltre, sarà allestita in loco una mostra fotografica e un’esposizione di bossoli dei soldati in trincea durante la Grande guerra.

Be the first to comment on "Grande festa per i 90 anni degli alpini di Reana"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*