Da Reana alla ribalta internazionale, Mansutti è la tromba delle star

Le collaborazioni del giovane musicista Mansutti.

Classe 1992, di Reana, Federico Mansutti è un esempio per molti giovani che vogliono fare della musica un vero e proprio mestiere. Ha sette anni quando prende in mano per la prima volta la tromba, strumento che lo accompagnerà fino ad oggi nella sua carriera.

Tutto ha inizio nella Scuola di musica della Banda di Reana del Rojale, dove si avvicina a questo strumento e in cui tornerà per insegnare diversi anni più tardi. Iscrittosi all’età di undici anni al Conservatorio Statale di musica Jacopo Tomadini di Udine, consegue la laurea in tromba e tromba jazz, studiando per un anno anche presso il Conservatoire Royale di Bruxelles.

Durante questi anni di studio, non mancano per Federico le occasioni di mettersi alla prova. Suona in diverse orchestre classiche e sinfoniche, e nel 2012 fa anche la sua prima esperienza da turnista, accompagnando Marco Mengoni nel suo tour teatrale in Italia. Suona nella colonna sonora scritta da Elisa per il film “L’ultima ruota del carro”, di Giovanni Veronesi.

Inoltre, per due anni, accompagna come trombettista le performance dei concorrenti di Amici di Maria de Filippi, in onda in prima serata su Canale 5. Ma le sue esperienze non finiscono qui: il trombettista friulano registra per l’album “Costruire 2.0” di Lele Esposito, vincitore di Sanremo 2017 nella categoria Nuove Proposte; e prende parte allo spettacolo di Laura Pausini, “Laura Pausini Concert de Noël”, andato in onda il dicembre scorso in Francia, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.

Attualmente Federico sta frequentando il “Master of music” presso la Luiss Business School di Roma. L’obiettivo del Master è quello di far conoscere ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al Management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Allo stesso tempo si sta occupando di diversi progetti.

Non è l’unico album però in arrivo: uno – registrato da Stefano Amerio (Artesuono) – è in preparazione con l’ensemble “Insium”, fondato da Glauco Venier e formato da musicisti provenienti da tutta Italia; mentre in uscita c’è il nuovo disco di “Simone Piva & i Viola Velluto”, quartetto di musica rock acustica. Sono molte le attività che Federico Mansutti ha svolto e che segue con passione, ma il suo obiettivo è quello di tornare in regione per condividere l’attuale esperienza formativa che sta svolgendo a Roma.

Be the first to comment on "Da Reana alla ribalta internazionale, Mansutti è la tromba delle star"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*