Il consigliere regionale è intervenuto ieri in assemblea.
Proseguono i lavori a Bruxelles del Comitato europeo delle Regioni, organo di cui fa parte anche il consigliere regionale di Reana del Rojale Franco Iacop. Lui stesso è intervenuto ieri in assemblea, ricordando l’esperienza storica del Friuli Venezia Giulia a partire dal terremoto del 1976, oggi esempio a livello internazionale in chiave di gestione del rischio, intervento di emergenza e studio per la prevenzione dei rischi naturali.
L’occasione è stata la discussione sul parere dello stesso Comitato sulla gestione dei rischi su scala transfrontaliera, poi approvato. Suo relatore era il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. Durante la stessa sessione di lavoro, inoltre, si è tenuto un dibattito sul ruolo delle regioni europee nella governance multilivello dei cambiamenti climatici e della transizione energetica. Il giorno prima, a tenere banco è stato il tema della localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Questo martedì, infine, Iacop è stato nominato relatore del parere sul rafforzamento dello stato di diritto, che sarà presentato alle altre istituzioni comunitarie.
Be the first to comment on "Il consigliere regionale Iacop di Reana ricorda a Bruxelles il terremoto del Friuli"