Successo per le attività della biblioteca di Reana.
Inaugurata il 10 giugno 2016 dopo alcuni anni di chiusura, la Biblioteca comunale di Reana del Rojale ha cambiato gestione ad agosto del 2017. A seguito del pensionamento della bibliotecaria Licia Pigani, dopo 40 anni di servizio, la gestione è andata alla cooperativa Guarniero di Udine, aggiudicatasi il bando di gara per offrire il servizio.
La nuova bibliotecaria è Giulia Scussolin. Altra novità è l’orario di apertura della struttura, che è stato ampliato a 18 ore settimanali. Per incentivare l’affluenza sia dei bambini che degli adulti, inoltre, sono stati avviati numerosi progetti anche in orari extra- apertura.
Per i bambini dai 3 ai 9 anni, ad esempio, un giovedì al mese viene organizzata “L’ora del racconto”, iniziativa durante la quale in biblioteca alcune lettrici volontarie leggono in orario pomeridiano. In parallelo, per i ragazzi dai 10 anni un venerdì al mese si tiene l’incontro “Ascolto, leggo e mi diverto!”.
Queste due attività si sono conluse lo scorso 26 aprile 2018 con una grande festa finale per tutti. Sempre per le stesse fasce di età, inoltre, grazie ad una collaborazione tra l’assessorato alla cultura, il consigliere delegato all’istruzione Marina Ribis, l’Istituto comprensivo di Tricesimo, le scuole di Reana del Rojale (infanzia, primaria e secondaria) e dell’infanzia paritaria di Qualso è nato il progetto “Leggere è…nutrimente”.
L’obiettivo di quest’ultimo è quello di leggere a 360°: non solo i bambini vengono incoraggiati a leggere e ad usare la biblioteca regolarmente, ma grazie anche all’intervento de “La compagnia dei riservati” (compagnia teatrale la cui Associazione ha sede a Reana del Rojale), i ragazzi vengono accompagnati alla riscoperta della territorialità, attraverso escursioni e visite a mulini, rogge e alla natura circostante.
Be the first to comment on "A Reana del Rojale una biblioteca davvero per tutti: le iniziative per ragazzi e adulti"