La banda musicale di Reana è nata nel 1931.
La Banda Musicale di Reana del Rojale è un fiore all’occhiello del comune stesso. Le motivazioni per cui nel 1931 nacque si riconducono all’importanza che c’era, in quel particolare periodo storico di grave crisi economica mondiale e di pressioni politiche, di trascorrere attimi di aggregazione per allegerire le sofferenze. Attimi di musica e quindi anche di amicizia e convivialità, importanti per evadere dal quotidiano.
Da allora l’attività della banda, pur superando i terribili anni della Seconda Guerra Mondiale, che ridusse l’organico, si sviluppò e crebbe fino al 1958, quando, si sciolse lasciando un vuoto. Fu poi nel 1975 che venne rifondata basandosi su tre importanti obbiettivi quali: promozione della cultura musicale, poggiare su basi cristiane ed aprirsi verso il sociale all’interno del territorio.
“La nostra forza sta nel fatto che molti ragazzi che hanno frequentato la nostra scuola entrano poi nel Conservatorio ma rimangono comunque nella banda – racconta il presidente Manolo Bon –, apportando quindi le loro esperienze a beneficio di tutti i componenti per migliorare la qualità dell’esecuzione”.
“Ogni anno cerchiamo di migliorare la qualità delle nostre esibizioni che siano processioni religiose, sfilate, concerti, variamo il repertorio musicale offrendo diverse tipologie di musiche che spaziano dalla migliore musica originale per banda, al repertorio classico, lirico e sinfonico inserendo arrangiamenti di musica da film, popolare e leggera”, conclude Bon.
Be the first to comment on "La banda musicale di Reana, la storia è a tempo di musica"