L’ipotesi di una chiusura del Pronto Soccorso di San Daniele crea timori.
A destare timori sono le voci di una possibile chiusura del Pronto soccorso dell’Ospedale di San Daniele: la preoccupazione, infatti, è per le ricadute negative che la perdita di quel presidio comporterà per il territorio.
Il gruppo Voce Comune di Ragogna lancia l’allarme sulla situazione sanitaria locale che inciderà, non poco, anche per i cittadini del paese. “Il futuro dell’Ospedale di San Daniele, al di là delle assicurazioni degli esponenti del governo regionale, appare quantomeno incerto. Tantomeno è chiaro quali possano essere il suo ruolo e la sua funzione nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale” è il commento.
“Il tema è particolarmente sentito dalla cittadinanza di Ragogna che trova, sulla porta di casa, il nosocomio di San Daniele del Friuli, un tempo fiore all’occhiello del servizio sanitario friulano e sempre di più a rischio chiusura. L’allungamento a dismisura delle liste di attesa è solo un aspetto dello smottamento di un sistema più ampio: molti ospedali periferici sono stati riconvertiti o progressivamente svuotati di competenze, portando di fatto al collasso i grandi ospedali come quello di Udine, dove si assiste quotidianamente alla saturazione del Pronto Soccorso con interminabili attese da parte dei pazienti, episodi di aggressione nei confronti del personale sanitario ed esasperazione di utenti e sanitari” continua il gruppo.
“Ci preoccupa la situazione del locale ospedale anche considerato quanto emerso nei giorni scorsi circa l’eventuale chiusura del Pronto Soccorso di San Daniele” dichiara Mauro Marcuzzi candidato sindaco per la lista Voce Comune alle prossime elezioni comunali di giugno. “Ci ha sorpreso e continua a sorprenderci l’assoluta mancanza di presa di posizione pubblica dell’attuale amministrazione comunale di Ragogna e soprattutto il mancato coinvolgimento informativo verso i cittadini, pur di restare ben allineati con le posizioni politiche espresse dall’attuale maggioranza regionale”.
“Crediamo che rispetto a questi temi i Comuni debbano mantenere alto il livello di attenzione, facendo sentire la propria voce senza remore di sorta e soprattutto informando i cittadini. Il gruppo Voce Comune – conclude Marcuzzi a nome della lista -, si impegna fin d’ora in tal senso, facendosi promotore di azioni a sostegno della difesa dell’Ospedale di San Daniele in rete e collaborazione con i Comuni della Collinare. L’obiettivo sarà la tutela della sanità pubblica della Regione informando e condividendo con la comunità di Ragogna la situazione attuale e le possibili soluzioni”.