L’invidiabile traguardo di nonna Olga, 108 anni e non sentirli

Olga Tambosco ha spento 108 candeline.

Un invidiabile traguardo, raggiunto tra l’altro in buono stato di salute e con ancora tanta grinta: la signora Olga Tambosco ha infatti appena spento 108 candeline, circondata dall’affetto della sua famiglia.

Nonna Olga (che in realtà ormai è trisnonna) è nata infatti nel 1915 a Monte Prat di Forgaria e nella sua vita di cose ne ha viste, dalle due guerre mondiali, alla pandemia. Là, ha trascorso quasi tutta la sua vita, con il marito Giuseppe: una vita dura, a crescere i figli, falciare campi e occuparsi delle mucche mentre il consorte era dovuto emigrare in Francia per lavoro. Nel 2017, è poi stata accolta nella casa di riposo di San Daniele del Friuli.

Vera forza della natura, Olga è diventata una delle donne più anziane del Fvg e ha ancora tutta la tenacia che l’ha accompagnata nel corso della vita e che la tiene attiva. Le piace ancora uscire, ad esempio, e con i parenti va al mercato o a bere il caffè. Vero monumento del Friuli e testimone di una dimensione rurale che non è facile immaginare oggi.

“Non capita tutti i giorni che due Sindaci abbiano la fortuna di festeggiare le 108 candeline di una concittadina – ha commentato il sindaco di San Daniele Pietro Valent, che ha portato i suoi auguri alla signora assieme al collega di Forgaria Marco Chiapolino -. A Nonna Olga gli auguri delle nostre Comunità che guardano a Lei con tanto affetto e simpatia”.