L’arrivo del freddo in Fvg.
Dopo l’anticiclone africano che ha fatto trascorre un Capodanno un po’ più caldo del solito, in Friuli Venezia Giulia si registra un drastico cambiamento climatico. Se già i primi giorni del 2022 sono stati caratterizzati da pioggia, nebbia e umidità in tutta la regione, per le prossime giornate è previsto un peggioramento.
Atteso è infatti il grande freddo proveniente dal Nord Atlantico, che porta la prima perturbazione dell’anno. In modo particolare nei prossimi giorni sono previste intese precipitazioni in pianura e sulla costa, mentre sulle Api tornerà la neve, in modo abbondante sulle Giulie. I venti si faranno più forti e sostenuti: in pianura e sulle coste il 5 gennaio soffierà Scirocco sostenuto e il 7 gennaio Bora moderata. In generale, è previsto un drastico calo delle temperature in tutto il Fvg.
Secondo le previsioni dell’Osmer Arpa Fvg, il 7 gennaio sarà l’inizio del vero e proprio freddo. La media prevista infatti sarà di -7 gradi a 2.000 metri e di -6 gradi a quota 1.000. Per l’8 gennaio sono previste temperature molto rigide: freddo di notte in pianura e sui monti anche sotto dei -10 gradi.