I nuovi tutor sulla Ferrata a Bertiolo.
È una via di comunicazione tristemente nota per gli incidenti, anche mortali, che si sono verificati negli anni. E ora, per risolvere i problemi causati soprattutto dall’alta velocità, è in arrivo una contromisura.
Entreranno prossimamente in funzione sulla strada Ferrata due nuovi sistemi tutor per combattere il fenomeno di chi spinge troppo sul pedale del gas. Saranno posizionati nel territorio comunale di Bertiolo e saranno i primi dispositivi di questo tipo ubicati non in autostrada.
“Il tratto interessato sarà pari a 4,7 chilometri – racconta Eleonora Viscardis, sindaco di Bertiolo -. I tutor sono installati uno tra il confine tra il nostro comune e Varmo, l’altro alla rotonda di Virco“. La prossima settimana, la ditta incaricata – la Traffic Tech di Patrica, in provincia di Frosinone – svolgerà i primi test, propedeutici all’entrata in funzione.
“È un tratto di strada micidiale per i tanti incidenti che si sono verificati – aggiunge Viscardis -, perché è stretto e in rettilineo, il che invita qualcuno a correre troppo. Crediamo che i tutor siano una scelta efficace: abbiamo scelto un metodo che non vuole essere vessatorio, ma può costituire un efficace deterrente“.
Il funzionamento è quello consueto: tra i due apparecchi viene misurata la velocità media e chi andrà sopra il limite applicato, pari a 90 chilometri orari, sarà sanzionato. Dopo gli incidenti e i dolorosi lutti, si apre un nuovo capitolo per la strada Ferrata.