Imprese e finanza agevolata in Fvg, convegno a San Daniele.
Contributi e finanziamenti, in arrivo 3 anni di opportunità per le imprese in Fvg: via libera alle domande per i ristori. “Negli ultimi anni si sono susseguite diverse parole d’ordine”, ha ricordato Marco Zoratti, presidente Confesercenti Udine aprendo il convegno sulla finanza agevolata che si è tenuto alla biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli.
“Durante la fase Covid – ha precisato – “resilienza”, quindi la capacità di superare la crisi causata dalla pandemia; poi “sostenibilità”, immaginando che i fondi del Pnrr sarebbero stati investiti per nuovi progetti, appunto, sostenibili. Oggi la parola d’ordine è “sopravvivenza”. Le aziende – ha spiegato – devono, e dovranno, riuscire a superare questa pericolosa crisi. Per farlo è senza dubbio importante l’intervento della Regione che è sempre stata vicina alle imprese e continua a esserlo. Determinante sarà però l’azione posta in essere a livello statale. Il Governo dovrà attuare politiche efficaci e consistenti per aiutare le aziende italiane. Il rischio è un terribile depauperamento del tessuto economico, in particolare quello composto dalle microimprese che rappresentiamo”.
“La Regione è al fianco delle imprese in questa ennesima fase economica delicata – ha dichiarato l’assessore regionale alle attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini -. I rincari dei prezzi dell’energia e la difficoltà a reperire materie prime sono tali che per molti sarebbe più facile direttamente non alzare le serrande. Per questo voglio ringraziare gli esercenti e i piccoli imprenditori che ogni giorno antepongono il bene dei lavoratori e del tessuto sociale all’interesse economico. L’amministrazione regionale è con voi, con tutti gli strumenti a sua disposizione. Micro, piccole e medie imprese possono fare domanda per i ristori contro il caro energia, misura per la quale sono stati stanziati 40 milioni di euro. A ciò si aggiungono gli strumenti consolidati di credito agevolato, come i Fondi di rotazione regionali (FRIE e Fondo per lo sviluppo delle PMI e dei servizi), potenziati con la legge Sviluppoimpresa, e i contributi Sabatini FVG. La forza del nostro tessuto produttivo sta nella sua unità: insieme, aiutandoci reciprocamente, supereremo anche questa congiuntura”.
“Tre anni di opportunità”.
“Nei prossimi tre anni ci saranno tantissime risorse, a livello nazionale e regionale, a favore delle piccole e medie imprese. Contribuiti molto rilevanti, che spesso si potranno cumulare e che consentiranno di coprire gli investimenti aziendali in maniera significativa”. Lo ha precisato il consulente finanziario Stefano Zuliani. Zuliani ha citato le risorse del Pnrr – Piano nazionale ripresa resilienza, ma ha ricordato anche che “sono in partenza, nei prossimi mesi, i nuovi piani regionali 2021-2027, e sempre le pmi potranno richiedere un aiuto per far fronte al caro-bollette per un totale di 40 milioni di euro”. Il professionista ha poi rimarcato l’importanza di essere informati: “Oggi ci sono contribuiti che possono aiutare le aziende a ricevere liquidità per i propri investimenti. In un momento in cui la crisi energetica colpisce con un appesantimento dei costi, la necessità di andare a cercare delle risorse sia nei bandi che supportano questo settore, quello dell’energia, sia i bandi che supportano gli investimenti aziendali, diventa strategico”.
Ha espresso soddisfazione per quanto emerso il sindaco di San Daniele del Friuli, Pietro Valent, “soprattutto per i tanti strumenti, messi a disposizione degli imprenditori dalla Regione, ma anche per le possibilità emerse grazie ai professionisti intervenuti. Da parte mia dunque un ringraziamento a Confesercenti Udine per aver organizzato questo momento di incontro con le attività imprenditoriali e in particolare con le pmi”.