Sarà in concerto il 19 ottobre al Suns Europe di Udine, rappresentando il Friuli
Nicole Coceancig, giovane cantautrice friulana, vince la XXVII edizione del Premio Ciampi, con i due brani originali, entrambi cantati in lingua friulana, Cjare mame e Di trop che o ai cjaminât, selezionato al Festival Suns Europe di Udine, dove Coceancig si esibirà il 19 ottobre in rappresentanza del Friuli, insieme ad altri otto artisti internazionali.
Il Premio Ciampi, intitolato al cantautore e poeta livornese Piero Ciampi, supporta da sempre chi fa musica senza compromessi, in modo non omologato e controcorrente. Ogni anno, seguendo tali principi e tenendo sempre fede al manifesto programmatico “Lunga vita agli outsider”, indice un concorso nazionale, al quale possono partecipare singoli artisti o gruppi musicali di ogni età.
Premiata anche la scelta di cantare in friulano
Quest’anno, la giuria del Concorso ha deciso di premiare Coceancig sia per la scelta di cantare in friulano, sia per le storie di coraggio ed emancipazione che racconta nei suoi brani. La sera di giovedì 21 novembre, al Teatro Goldoni di Livorno, Nicole riceverà il Premio ed eseguirà i due brani originali, condividendo il palco con artisti del calibro di Nada, Teho Teardo e Blixa Bargeld, Massimo Volume, Daniela Pes e altri.
È prevista per dicembre l’uscita del concept album, Zohra, interamente cantato in friulano, che contiene anche i due brani premiati originali al Ciampi, nei quali Coceancig racconta la storia di una ragazza quattordicenne che fugge dal Pakistan verso il Friuli Venezia Giulia, tramite la rotta balcanica, per inseguire un sogno di riscatto e libertà.
“Una storia di coraggio che cerca di dare voce a tutte quelle donne che in questo momento, come Zohra, vorrebbero partire ma che nella realtà non possono farlo” racconta Coceancing, sottolineando quanto spesso siano ingiuste quelle “leggi e politiche che ostacolano il naturale migrare dell’essere umano che, alla prova dei fatti, risultano perdenti di fronte all’audacia di una giovane donna”.