Il Giro d’Italia in Fvg.
Sale l’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia in Friuli Venezia Giulia. La corsa rosa farà tappa in regione nel fine settimana, assicurando come di consueto grandi emozioni, non soltanto agli appassionati. Con il plus, non di poco conto, di costituire anche una vetrina internazionale per il territorio.
Subito il Kaiser ad attendere i ciclisti.
La carovana rosa arriverà sabato 23 in Fvg. La prima tappa è anche quella che promette maggior fascino: la frazione – la 14esima dell’edizione 2021 – partirà dal Veneto, a Cittadella, per concludersi in cima a “sua maestà” lo Zoncolan. A circa 50 km dalla partenza, i corridori giungeranno a Caneva quando saranno le 13.15 circa, passando poi per Dardago, Aviano, Montereale Valcellina, Maniago, Fanna, Meduno, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto. Da qui, dopo essersi arrampicati a Forcella Monte Rest per un primo assaggio di salita impegnativa, i ciclisti passeranno per Priuso, Enemonzo, Villa Santina e Arta Terme, prima di prepararsi al gran finale. Sarà il momento, infatti, della salita da Sutrio al Kaiser Zoncolan, una delle location più amate dagli appassionati di questo sport e più temute dai corridori. Ad assistere all’ultimo tratto della tappa – che si concluderà alle 16.55 circa dopo 205 km – saranno 1.000 fortunati, che in poco meno di mezz’ora oggi hanno “polverizzato” i posti messi a disposizione dal Comitato organizzatore guidato da Enzo Cainero.
Una frazione tutta in Fvg.
Domenica 23 maggio, ecco l’unica tappa interamente in Friuli Venezia Giulia, con i 147 chilometri della Grado-Gorizia. Dopo la partenza dall’Isola del Sole, poco dopo le 13, l’itinerario prevede il passaggio ad Aquileia, Terzo, Cervignano del Friuli, Pieris, San Pier d’Isonzo, Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, San Lorenzo Isontino e Mossa, prima dello sconfinamento in Slovenia, il duplice passaggio tra il Castello di Spessa e Cormons, poi gran finale tra San Floriano del Collio, Oslavia, Nova Gorica e Gorizia, dove il Giro dovrebbe arrivare in piazza della Vittoria attorno alle 16.45.
Il Giro d’Italia a Gorizia dopo 20 anni: il percorso, le strade chiuse e le limitazioni.
Lunedì 24 maggio, infine, ultimo assaggio di Corsa rosa in Fvg. I ciclisti partiranno da Sacile alle 11, per poi entrare subito in territorio veneto, a Cappella Maggiore in provincia di Treviso. La tappa, dopo 212 chilometri, si concluderà a Cortina d’Ampezzo.
Per quanto riguarda il pubblico, le limitazioni riguardano principalmente, come accennato, l’ultimo tratto della tappa sullo Zoncolan, al quale potrà partecipare un contingente di 1.000 persone. Per il resto delle tappe in Fvg, sul percorso sarà possibile assistere liberamente alla corsa, evitando assembramenti e indossando la mascherina.