Nuova allerta meteo in Friuli.
Il Friuli è nuovamente sotto la minaccia di forti temporali e piogge intense: la Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo che sarà valida dalle ore 12 di domani, 3 agosto, fino alle ore 23:59 di venerdì.
La situazione è dovuta all’arrivo di un deciso fronte freddo che sarà preceduto dall’afflusso di correnti sudoccidentali molto umide e progressivamente più instabili, le quali contribuiranno a creare condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose per la regione.
Giovedì 3 agosto, durante il corso della giornata, sono previsti rovesci e temporali sparsi che interesseranno la zona montana già dal mattino. Successivamente, la pianura e la costa saranno coinvolte con maggiore probabilità dal pomeriggio. Alcuni temporali potrebbero essere forti. Le piogge, in particolare sulla fascia prealpina, potrebbero essere anche molto abbondanti, ma altre zone di pianura e costa non sono escluse dal rischio di precipitazioni intense. Sulla costa, inoltre, è previsto vento da sud moderato, mentre sulla zona montana si prevede vento da sud-ovest moderato in quota.
Venerdì 4 agosto, la situazione non migliorerà significativamente, poiché persiste il rischio di rovesci e temporali sparsi durante tutto il corso della giornata. Ancora una volta, alcuni temporali potrebbero essere di forte intensità, con piogge intense a tratti.